"Tornerà anche questa tela di ragno e questo chiaro di luna tra gli alberi e anche questo identico momento, e io stesso..."

Friedrich Nietzsche

5 nov 2009

Vita da marionetta

Cosa c'è di peggio che essere una marionetta? Esser trattati come tale..
Cosa c'è di peggio che farsi trattare come una marionetta? Permettere che lo facciano...
Cosa c'è di peggio che nascere marionetta? Morire marionetta..




La marionetta non può parlare, è la mano del suo manipolatore che abbozzerà qualche movimento in modo da farla sembrare parlante..
La marionetta se ne andrà come è arrivata..dalla mano di un creatore che la dispezza, che l'ha creata solo per un suo divertimento e che quando si stuferà, la getterà nel fuoco come se fosse carta...

La marionetta rimarrà sempre marionetta? Evidentemente si..non ha ne istinti ne razionalità..come fa a scappare..o cambiare..?

3 commenti:

Gabriella Mangini "Andare Oltre" ha detto...

Dal momento che sono convinta che ogni cosa si ribella prima o poi a ciò che non è naturale, a ciò che non segue le leggi giuste della natura , se è sbagliato e fuori natura che la marionetta rimanga tale , essa troverà la sua forza per strappare quei fili !
.... Una persona " tenuta con fili" dovrà ritornare prima o poi cosciente della sua libertà , della sua indipendenza interiore ed uscirne perchè nessuno può tenere i fili di nessuno in un modo totale !! se non glielo permettiamo ..
Una marionetta di pezza ha un suo ruolo che probabilmente accetta , altrimenti .. la vedresti scalciare e sgusciare da quel piccolo palco ....
Piacevole ,ricco, delicato ed elegante il tuo blog .ciaoo

Clo&demk ha detto...

COmplimenti, bellissimo intervento e bellissima immagine.

Purtroppo spesso è anche colpa dei manovratori dei fili che se ne approfittano alla grande /:

Gabriella Mangini "Andare Oltre" ha detto...

..Sempre più attuale l'argomento .. :((